MASTER EXECUTIVE

 in Management delle Aziende Sanitarie

 

In sintesi

Il Master MAS nasce dalla collaborazione istituita tra Castle e il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. Il Master di II livello è destinato ai professionisti del sistema socio-sanitario, pubblico e privato, con particolare attenzione a chi ha responsabilità nella gestione di risorse.

L’esperienza decennale del master ManSan di Pisa è stata la base su cui si è costruito un programma che unisce il rigore della didattica con un’organizzazione dei tempi particolarmente funzionale agli impegni dei professionisti della Sanità. L’obiettivo del Master è di fornire ai partecipanti gli strumenti fondamentali per guidare con competenza ed efficacia unità operative semplici e complesse.

 

Perché iscriversi

“Il Master è stato per me un trampolino per capire quali competenze nuove fossero necessarie. Mi ha dato coscienza dei miei limiti gestionali, specie nell’organizzazione delle risorse umane e nell’ottimizzazione delle risorse finanziarie. Ne sono uscito ridimensionato, ma con la consapevolezza delle aree su cui dovevo lavorare e con i mezzi per migliorare.”
A. Parisi, Direttore Distretto ASL, ex allievo MANSAN Pisa

“Quando si dirige una struttura con un budget, è indispensabile avere una preparazione gestionale. La partecipazione al Master mi ha dato più consapevolezza e più strumenti per raggiungere gli obiettivi e per coinvolgere le persone del mio Dipartimento.”
A. Laddomada, Direttore Servizio Psichiatria ASL, ex allievo MANSAN Pisa

 

Sede di svolgimento

Center for Advanced Studies in Leadership

c/o Castello di S.Salvà,

via San Salvà 62, Santena (Torino)

 

Scadenza presentazione domande di ammissione

5 maggio 2017

 

Struttura

7 moduli residenziali:

6 sessioni didattiche di 10 ore ciascuno (venerdi e sabato)

1 sessione conclusiva per gli esami

Moduli tra maggio e settembre 2017

Crediti CFU: 10

Crediti ECM: 25

Numero ore formative: 160 (60 di aula, 100 di Project Work in azienda).

Numero massimo di partecipanti: 20

Quota iscrizione: € 3.200 Iva inclusa

 

A chi è rivolto

Il Master Executive in Management delle Aziende Sanitarie (MAS) è rivolto ai professionisti del settore socio-sanitario: dirigenti, medici, infermieri, tecnici, amministrativi.

Destinatari ideali sono quei professionisti che, in virtù del loro ruolo, svolgano attività di gestione di risorse e a chi ambisce ad una carriera in ruoli manageriali.

Il candidato del Master ha inoltre capacità attitudinali quali: curiosità intellettuale, forte motivazione, aspirazione alla crescita professionale.

 

Ammissione

Possono presentare domanda per l’ammissione al Master i laureati magistrali (o quadriennali del vecchio ordinamento) in discipline mediche, biologiche e farmaceutiche nonché in discipline economiche, giuridiche, politico-sociali, scientifiche e umanistiche.

 

Descrizione del corso

Il Master si propone di affrontare le tematiche riguardanti il management delle aziende sanitarie.
La svolta in senso “aziendalistico”, che ha pervaso ampi strati del settore pubblico, coinvolge oggi anche il mondo sanitario, il quale richiede sempre di più conoscenze e strumenti di gestione razionale delle risorse materiali, finanziarie ed umane, al di là delle competenze di carattere medico-clinico.

Il programma punta a far comprendere le principali sfide che i manager del settore sanitario affrontano quotidianamente, attraverso la combinazione di ricerca applicata, teoria e pratica manageriale.

 

Obiettivi formativi

  • Acquisire conoscenze, strumenti e metodi per comprendere il funzionamento delle organizzazioni e per attivare l’innovazione delle aziende sanitarie.
  • Approfondire la conoscenza degli strumenti economico-finanziari a supporto della gestione delle risorse aziendali.
  • Sviluppare competenze di tipo manageriale (leadership, comunicazione, negoziazione) e di gestione delle risorse umane.

 

Articolazione del corso

Il corso prevede 6 moduli formativi di 10 ore ciascuno tra maggio ed ottobre 2017, venerdì (ore 14-19) e sabato (ore 8-13) e di una giornata conclusiva per gli esami finali, la presentazione degli elaborati e la consegna dei diplomi.

E’ inoltre prevista una parte applicativa, consistente in un Project Work volto a integrare le competenze acquisite in aula nel proprio contesto lavorativo.

 

Moduli

1. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI SANITARI

(direttore del modulo prof. L. Anselmi, Università di Pisa)

19-20 maggio

L’assetto istituzionale del SSN e scenari della trasformazione in atto, i modelli organizzativi e la loro applicazione al contesto delle aziende di servizi sanitari, l’innovazione organizzativa, gli strumenti per l’analisi e l’interpretazione dei dati gestionali, sanità digitale e-government e e-procurement.

 

2. COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO

(direttore del modulo dott. D. Wiesenfeld, CL e Università di Pisa)

9-10 giugno

Tecniche e strumenti di gestione delle unità di lavoro, con particolare riguardo alla motivazione dei collaboratori, alla costruzione e conduzione della squadra, alla negoziazione, alla capacità di gestire i conflitti organizzativi e interpersonali, alla gestione del cambiamento. Testimonianze di leadership eccellente.

 

3. BUDGET E COMUNICAZIONE FINANZIARIA 

(direttore del modulo prof. L. Del Bene, Università Politecnica delle Marche)

23-24 giugno

Il budget, analisi dei costi, misurazione e comunicazione dei risultati, comunicazione economico-finanziaria, strumenti di analisi dei costi nelle aziende sanitarie, l’impiego dei costi per le decisioni in sanità, la misurazione e le configurazioni di costo, la contabilità analitica per centri di costo, il calcolo del costo delle prestazioni sanitarie, l’activity based management in sanità.

 

4. GESTIONE DELLE RISORSE UMANE 

(direttore del modulo prof.ssa M. Bonti, Università di Pisa)

8-9 settembre

Relazione tra strategia e gestione delle risorse umane, progettazione organizzativa, modelli organizzativi, gestione del cambiamento organizzativo, sistemi informativi a supporto dell’HR, comunicazione aziendale, performance measurement e valutazione del personale, organizzazione dipartimentale e integrazione dei servizi.

 

5. GESTIONE DELLA QUALITA’ IN SANITA’

(direttore del modulo prof. Pierluigi Vecchio,  Università di Pisa)

22-23 settembre

Modelli di accreditamento a confronto, qualità e sicurezza dei pazienti, il rischio clinico, cruscotto strategico aziendale, case studies, esercitazioni pratiche e simulazioni.

 

6. PIANIFICAZIONE STRATEGICA E GOVERNO ECONOMICO

(direttore del modulo Prof. S. Lazzini, Università di Pisa)

6-7 ottobre

Pianificazione strategica, programmazione e controllo, metodi e strumenti di analisi strategica, il pensiero strategico nel governo delle aziende sanitarie, l’analisi del contesto strategico, la tecniche di valutazione e implementazione delle strategie, la valutazione delle politiche sanitarie, auditing nelle aziende pubbliche, applicazioni e casi.

 

7. SESSIONE FINALE DI ESAMI

7 ottobre pomeriggio

Esame finale scritto relativo ai crediti ECM, presentazione del Project Work davanti alla Commissione d’esame, consegna dei diplomi, chiusura del Master.

 

Project work

Il conseguimento del titolo di Master richiede l’elaborazione e la discussione di un Project work. L’elaborato deve riguardare un argomento attinente gli insegnamenti sviluppati nel percorso in aula ed applicato nel corso dell’esperienza aziendale.

L’allievo deve fare pervenire il proprio elaborato in forma elettronica entro i tempi che verranno indicati dallo Staff direzionale del Master.

 

Approccio didattico

I moduli didattici sono costruiti in modo da rendere protagonista attivo il discente, al fine di facilitare il processo di apprendimento, attraverso esercitazioni, casi di studio e applicazioni pratiche.

L’aula di piccole dimensioni (max. 20 persone) mira a migliorare l’interazione con i docenti e il coinvolgimento dei partecipanti per un apprendimento profondo e duraturo.

Sono previste testimonianze di dirigenti del settore sanitario ed extra-sanitario, al fine di approfondire i compiti, i problemi e le responsabilità concrete dei manager di professione.

Una forte enfasi viene inoltre posta sullo sviluppo della leadership con un percorso trasversale ai moduli del Master.

Il periodo di formazione trova conclusione in un esame scritto finale sulle aree tematiche approfondite nei moduli precedenti e nell’espletamento di un colloquio individuale, davanti ad una apposita Commissione, tramite la presentazione e discussione del Project Work.

Il superamento dell’esame scritto costituisce condizione indispensabile per il conferimento dei Crediti formativi ECM.

 

Docenti del Master

I docenti sono professori universitari, manager sanitari e consulenti esperti del contesto sanitario. Sono inoltre previste testimonianze di alti dirigenti del settore pubblico e privato.

 

Docenti aziendali

Dott.ssa Mignoni ASL Pisa, dott. Esposti Gruppo San Raffaele, dott.ssa Tartarone Gruppo Humanitas, dott. Coppola ASL To5, dott. Laddomada ASL Carbonia. 

 

Come iscriversi

Il candidato può presentare la propria domanda di ammissione al Master, con termine ultimo il 5 maggio 2017.

La domanda di ammissione prevede l’invio di un breve CV e di copia di un documento di identità all’indirizzo mastermas@castle-leadership.org

Una breve lettera di motivazione allegata alla domanda, sebbene non obbligatoria, è tuttavia raccomandabile.

I candidati considerati idonei saranno informati, entro 15 giorni dalla ricezione della domanda, della avvenuta ammissione al Master.

Il numero massimo di partecipanti al Master è di 20 persone.

Al raggiungimento di 20 candidati ammessi, le iscrizioni al Master saranno chiuse.

Le domande pervenute successivamente, saranno tuttavia tenute in considerazione in caso di eventuale rinuncia di qualche candidato.

 

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione individuale, che copre le spese di docenza, materiale didattico e oneri connessi all’organizzazione/gestione dell’iniziativa, ammonta a 3.200 €, da versare in tre rate.

  1. Prima rata di 1.000 € da versare entro il 1 giugno 2017.
  2. Seconda rata di 1.000 € da versare entro il 1 luglio 2017.
  3. Terza rata di 1.200 € da versare entro il 1 settembre 2017.

Il professionista ammesso al Master che rinunci, per qualsiasi motivo, alla partecipazione, non potrà recuperare le rate già pagate.

 

Crediti formativi

Il Master attribuisce complessivamente 10 CFU (Crediti Formativi Universitari) e 25 crediti ECM (Educazione Continua in Medicina).

 

Contatti

Email: mastermas@castle-leadership.org

Tel. 0039 33 85 07 34 39

Direttore organizzativo: dott. G. Ridoni – Presidente di Castle, docente di Comportamento Organizzativo a Pisa, ha coordinato circa 800 seminari ed executive program in 15 Paesi.

Direttore scientifico: dott. Antonio Laddomada – Medico, psichiatra, laureato e specializzato a Cagliari, ha studiato presso il McLean Hospital della Harvard University. Ha conseguito il Master in Management Sanitario a Pisa e il Master in Criminologia a Sassari. Dal 1999 dirige il servizio psichiatrico e quindi il Dipartimento della ASL Carbonia.

PROTEZIONE DATI PERSO MAS

Condizioni generali MAS