Young Leaders Program

YLP è  un programma che fa incontrare studenti universitari ad altissimo potenziale con leader esperti di diversi settori, al fine di condividere esperienze, buone pratiche e idee sulla leadership e il mondo del lavoro.
Tre giorni di dialogo, confronto, training e case studies che mirano a sviluppare nei giovani consapevolezza, competenze, motivazione e senso di responsabilità.

 

YLP Edizione 2016

Durata: 3 giorni

Partecipanti: 12 allievi Scuola Superiore S.Anna di Pisa delle Facoltà di Ingegneria, Economia e Giurisprudenza 

Cosa abbiamo fatto:

– 16 hours Leadership and behavioral skills training @ Castle

– Incontro in azienda e confronto con:

P. Scarpa (VP General Electric Avio), Gustavo Bracco (HR Director Pirelli), Cristina Cricca (Recruiting Manager McKinsey), F.Inguscio (Ceo Nuvolab), A. Giordano (Marketing manager Microsoft).

Conversazioni via Skype su leadership e management con: Chiara Giovenzana (NASA Singularity University), Gianni Rufini (direttore generale Amnesty International), Marco Barra Caracciolo, (Head Ict Enel), Tommaso Latini (Software Engineer Domotz San Francisco), Claudio La Rosa (partner Rhône Groupe), Fernando Giancotti (Generale dell’Accademia Aeronautica Militare Italiana), Andrea Giorda (ex Direttore Seat PG University), Mauro Medici (ex Ceo Tenova Pomini).

 

Alcuni feedback al programma:

Illuminante. Motivante. Brilliant. Mind-blowing. Life-changing.               
Elena

Un corso incredibile, nel senso che prima di farlo non puoi nemmeno immaginare quanto riuscirà a cambiarti. Un’opportunità smisurata che mi ha fatto render conto di quanto siano grandi gli orizzonti e di quanto conti davvero per il “successo” la determinazione nei confronti di un obiettivo. Dopo, non riesci immaginare il tuo futuro senza questa esperienza.
Sara

Sicuramente un’esperienza da ricordare e di cui far tesoro. Per raccontare tutta la mia esperienza con tre parole direi: illuminante, motivante e divertente.
Alberto

Esperienza intensa, ricca di stimoli e consigli preziosi, che ci ha permesso di assaporare il “mondo reale” nel suo pragmatismo e concretezza. Estenderei questo corso a tutti gli studenti universitari, per permettere loro di guardare al mondo con maggiore consapevolezza. Esperienza motivante, necessaria e sorprendente.
Andrea

I continui e reciproci feedback, le storie di professionisti con anni di esperienza e le complesse dinamiche di gruppo analizzate, hanno impresso in me nuove immagini e spunti su cui lavorare: l’energia infinita di quasi 70enni e di 30enni, lo spirito della leadership come give back, la capacità di resilienza “risalire sulla barca” di chi ha fallito, il comune entusiasmo e passione di tutti i manager-mentori di successo, ci sono arrivati come un uragano, velocissimo e travolgente. Life changing.
Antonello